venerdì 3 luglio 2009

Scrittura collaborativa

Ieri è uscito il n° 62 della rivista online Form@are (edizioni Erickson). Il tema portante è, ancora una volta, il rapporto tra nativi ed immigrati digitali: argomento su cui ci siamo confrontati parecchio all'interno della blogoclasse del prof. Andreas Formiconi.
Tra gli altri c'è un articolo con le osservazioni di alcuni studenti IUL. Sull'esperienza di studente , iscritta ad un'università on line, scriverò in un altro post.
In questo momento mi piaceva ricordare le perplessità iniziali rispetto ad un testo scritto a più mani. Coerenza... coesione...
Poi strada facendo è prevalso l'entusiasmo e, ancora una volta, la sorpresa di veder emergere i contenuti dalla riflessione a più voci.
Di seguito riporto integralmente il documento realizzato insieme a Claudia, Danilo e Valeria , come contributo all'articolo.
Grazie a Maria Grazia per l'opportunità offertaci e grazie ad Andreas, per l'affetto verso questi particolari studenti/maestri, che le sue parole lasciano trasparire.
L'opportunità di partecipare al corso di Editing Multimediale e di sperimentare forme di lavoro collaborativo nel web 2.0 sono state un'impagabile iniezione di entusiasmo.

Nativi Digitali vs Immigrant

Nessun commento:

Posta un commento