sabato 16 maggio 2009

JumPC o XO ? Tecnologia sostenibile.

Quando lessi il post di Emanuela , con il video relativo alla sperimentazione del JumPC, provai sentimenti contrastanti.
Un po' perchè in quei giorni a scuola si discuteva del fatto che non ci fossero più fondi per le supplenze ( 5 sostituzioni per maternità e i soldi per il 2009 erano finiti) e quindi LIM e JumPC sembravano lontani anni luce.
Ma c'era anche un altro motivo.
Un anno fa alla Fiera del Libro di Torino avevo assistito alla presentazione di XO , il computer da 100 $ del progetto sostenuto da Negroponte: OLPC , One Laptop Per Children
Il prof. Guastavigna e il prof. Zucchini ne avevano illustrato sia i pregi, sia i difetti, ma io non ho pouto fare a meno di guardare con speranza a quel progetto.

In questi mesi non ne ho più sentito parlare. Ho visto invece uscire sul mercato minilaptop molto "fashion" e molto "trendy". Dove è finito XO ?
Amici della Toscana , mi fate sapere se prosegue l'iniziativa della Regione , che prevedeva l'acquisto di un certo numero di XO per le scuole locali e di altrettanti da mandare nei paesi in via di sviluppo?

Oggi ho trovato il video (sottotitolato) in cui Nicholas Negroponte presenta OLPC al TED
ed un altro in cui racconta d'averne consegnato un notevole quantitativo in Colombia


Io continuo a pensare che queste soluzioni a "basso costo" ed alto valore siano da sostenere, per il bene dei paesi in via di sviluppo e per quelli più o meno o quasi sviluppati.

1 commento:

  1. Buongiorno,
    segnalo un'intervista in cui la professoressa Limone, una delle coordinatrici del progetto JumPC, riassume i risultati del progetto dopo il primo anno di utilizzo:

    http://stop.zona-m.net/node/28

    RispondiElimina